Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

lunedì 6 maggio 2013

La ricetta di Marco Bianchi del Melaccio. Buona, semplice ed originale

Da quando ho scoperto le ricette di questo giovane e simpatico ragazzo di nome Marco Bianchi (nome che farete bene a segnarvi) sono letteralmente impazzita.
Con lo scrivere che sono impazzita, non intendo fare una critica negativa anzi al contrario, voglio parlarne veramente bene perchè le sue ricette, oltre ad essere originali, sono per lo più costituite da prodotti genuini , quali frutta e verdura, e fanno bene alla salute.
Non a caso infatti, Marco Bianchi, risulta essere collaboratore e consulente scientifico del professor Umberto Veronesi presso l'Istituto Europeo di Oncologia, dove si dedica alla ricerca e alla divulgazione scientifica in ambito nutrizionale (lo avrete di certo anche visto in programmi televisivi, ad esempio "Tesoro, salviamo i ragazzi !" oppure "Aiuto stiamo ingrassando", che mostrano alle famiglie il corretto rapporto tra alimentazione sana e stile di vita più attivo).
Non potevo quindi non provare qualche sua golosa ricetta e alla fine ho optato per quella che è stata pubblicata non tanto tempo fa (se non erro la scorsa settimana) sul quotidiano on line di Repubblica e che è stata nominata come: Il Melaccio.
Vediamo quindi quali sono gli ingredienti e come si prepara questo dolce salutare:

INGREDIENTI:

800 gr. di Mele Renette; una manciata di uva passa; 200 gr. di yogurt di soia (in alternativa potete provare ad usare yogurt magro o greco); 100 gr. di zucchero mascobado (in pratica è lo zucchero integrale di canna); 1 bustina di lievito; 30 gr. di fecola di patate; 180 gr. di farina (Marco Bianchi consiglia quella integrale e quella 0, ma potete provare come piu' vi piace); 120 gr. di Frutta secca (60 gr. di Noci e 60 gr. di Mandorle già puliti magari); un cucchiaio di cannella in polvere; succo di Limone; circa 3 cucchiai di Olio di Mais.

PREPARAZIONE:

Iniziamo con il pulire le Mele, privandole del torsolo e tagliandole a tocchetti.
Aggiungete poi il succo di limone, l'uvetta, 50 gr. di zucchero di canna e la cannella in polvere.
Mescolate bene tutto e lasciate momentaneamente da parte.
In un altra ciotola, unite: la farina con gli altri 50 gr. di zucchero di canna, la fecola ed il lievito e mescolate.
Intanto tritate le Noci e le Mandorle (lasciatene qualcuna intera da parte da aggiungere alla fine) e aggiungetele al composto sempre mescolando. Unite ora lo yogurt di soia e tre cucchiai di Olio di Mais e come sempre mescolate.
Inserite il composto di Mele  che avevate preparato e lasciato da parte agli inizi a tutto il resto e dopo aver mescolato per l'ultima volta versate tutto in una teglia da forno ricoperta come ovvio da carta-forno.
Sbriciolate sopra un poco delle Noci e delle Mandorle che avevate lasciato da parte e infornate a 200° per circa 1 ora.
Potete servirla quando si raffredda o farci anche la colazione con questa torta perchè è ottima.



Post scritto: se l'impasto risultasse troppo duro aggiungete pochissima acqua oppure un bicchiere di latte di soia (quest'ultima aggiunta è mio tocco personale perchè adoro il latte di soia).



FONTI ED IMMAGINE: riprese dal sito:

http://bello-buono-d.blogautore.repubblica.it/2013/04/30/le-video-ricette-il-melaccio/

Nessun commento:

Posta un commento