Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

mercoledì 14 gennaio 2015

A spasso con Billy parte seconda. Un cane che cresce e ti cambia l'esistenza.

Chi è Billy, cosa fa, perché e come sia entrato a far parte delle nostre vite e di come le abbia stravolte (in meglio, si intende) vi è già stato raccontato e scritto nel post del 24 Ottobre 2014.
Dal suo arrivo ad oggi sono successe tante cose e tutte racchiuse in un arco di soli 3 mesi.
Quando è arrivato da noi, Billy, aveva solo 6 mesi mentre adesso invece ne ha quasi 9 (li compie il 28 gennaio).
Sento che si avvicina fin troppo presto il suo primo anno di età e come madre (il ruolo che mi sono data per questo cucciolone a quattro zampe) questa cosa mi spaventa e fa contenta allo stesso tempo.
Passa sempre troppo in fretta il tempo tanto che non ci si rende mai veramente conto di quanto esso sia fuggente.
Ad ogni modo, qualche piccolo progresso (rispetto all'ultima volta) lo abbiamo visto anche se ancora oggi c'è sempre qualche simpatico guaio che questo "brontolone" (tra i tanti nomignoli trovati per lui visto che di tanto in tanto si lamenta con un brontolio annoiato se fa qualcosa che non vuole; oppure alle volte si fa venire il singhiozzo proprio come faceva il personaggio di Dora, interpretato dall'attrice Nicoletta Braschi, nel film "La vita è bella" di Benigni, ve lo ricordate ?) combina in casa o mentre siamo in giro a passeggio.
Ricorderete di certo i primi cinque punti che vi avevo elencato nel vecchio post per farvi comprendere cosa intendo quando dico che Billy combina guai.
Se non li ricordate ve li riassumo brevemente:

1) Possesso esclusivo del divano fin dal primo giorno in cui ha messo zampa dentro casa (ricordo a chi legge che Billy è un mix di Pastore Tedesco incrociato si crede con un Pastore Nero e di conseguenza con la sua lunghezza tende ad occupare un divano a tre posti);

2) Colazioni, pranzi, cene, aperitivi, qualsiasi ora sia, se si è indaffarati in cucina con il cibo, Billy ti viene dietro come un geometra in un cantiere attento ad ogni singola mossa pur di avere in cambio qualcosa per potersi leccare i baffi;

3) Masticamento e distruzione di teli copridivano e dei cuscini ornamentali che vi erano sopra (tutti macinati da questo T-Rex, altro soprannome datogli) e che sono ovviamente finiti in spazzatura (i cuscini almeno; i teli o li riutilizzeremo ad Halloween o avranno altra destinazione);

4) In giardino lasciava (e lascia ancora) ricordini puzzolenti (pari alle tortine sacher vista la sua mole) che se non raccoglievi subito tendeva a mangiarli (purtroppo ancora ora a momenti e spero sempre gli passi sto vizio da cucciolo);

5) Al guinzaglio, durante le passeggiate, tirava impetuosamente e con il suo dolce peso (inizialmente 16 chili, ad oggi invece, vista la continua crescita e dopo ultima visita veterinaria, siamo a quota 24,3 chili) ti faceva fare Superman lungo le vie della città.


Bene, rinfrescata la memoria con i cinque punti passati, veniamo invece a quanto accade oggi e, come vi avevo promesso in precedenza appunto, vi riporto altri 5 punti nuovi di zecca rientranti in quelle che chiamo "le novità degli ultimi mesi".
Iniziamo e vediamo alla prima posizione che: Billy continua a possedere per sè il divano a tre posti relegandoci alle sue estremità (ok, fino a qui possiamo migliorare lo so).

2) Ha imparato ad eseguire il comando “Seduto” e “Zampa” e quindi da furbastro qual è adesso lo adopera ogni volta che si trova a contatto con le persone pur di conquistare le loro simpatie ed avere magari qualche biscotto in omaggio;

3) Si riscontrano ancora difficoltà quando è il momento di fargli il bagno (una volta al mese di norma per poi potergli applicare l’antiparassitario). Il suo rapporto con  l’acqua non è propriamente idilliaco e quindi se facciamo come la penultima volta il fai-da-te , utilizzando la doccia, si rischia di ritrovarsi il bagno di casa come se fosse appena passato un bombardamento aereo, un tornado o qualcosa di simile (presi da questa esperienza abbiamo tentato in seguito con un toelettatore professionista , ma visti i costi ritorneremo al vecchio sistema pur consapevoli del bombardamento post nucleare che si verrà a creare).
 
4) Al guinzaglio, durante la passeggiata, continua a tirare come un ossesso (anche qui dobbiamo ancora fare progressi) ma stavolta non lo fa più quando incontra gli altri cani (solo con alcuni) ma per lo più se vede gatti, piccioni o lucertole. In compenso ha imparato (ma solo a guinzaglio) il “fermo” in certe situazioni (esempio se sta passando una macchina; ciò spero gli rimanga impressa in memoria  se dovesse scappare in strada, cosa che è accaduta una sola volta e che spero non si ripeta mai più in futuro).
 
5) Billy ama viaggiare in treno e odia la macchina (probabilmente soffre il mal d’auto anche se in quest’ultimo mese si sta abituando, sempre però controvoglia a salirci). Ogni volta che siamo nelle vicinanze della stazione e sente il rumore del treno corre convinto che lo stia perdendo (sembra quasi il bianco coniglio di Alice nel paese delle Meraviglie, che correva perché era sempre in ritardo).
 
 
 
Ora elencati questi punti voglio concludere (consapevole che questo post personale potrebbe durare in eterno) scrivendo e ribadendo che, nonostante tutto, avere Billy con noi è una vera e propria fortuna.
L’amore incondizionato che ti offre non ha eguali e quel suo appoggiarsi con la testa per farsi fare le coccole con quei suoi grandi occhioni dolci alla fine ti fa dimenticare tutti i guai che va combinando in giro.
Anche viaggiare in treno con lui sotto le festività natalizie (siamo andati in Sicilia due settimane, nostra terra di origine)  è stata una esperienza unica e devo dire alla fine positiva (cosa che temevo invece inizialmente risultasse contraria); ma di questo magari ne riparliamo al prossimo post.
A presto e saluti anche da Billy.
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento